LONG TERM CARE



Si informa che Inps ha pubblicato in data data 28 marzo 2017 il bando "LONG TERM CARE"  
PER IL RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI PER IL RICOVERO NELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI E STRUTTURE SPECIALIZZATE CHE PRESTANO SERVIZI ASSISTENZIALI IN FAVORE DI SOGGETTI CHE NECESSITANO DI CURE DI LUNGO PERIODO - Annualità 2017.

 Si evidenziano alcune specifiche del Bando:

 

  • Il soggetto richiedente può presentare domanda in relazione a soggetti disabili che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali ovvero in Strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali o che intendano ricoverarsi presso le predette strutture.
  •  La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 5 aprile 2017 e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 maggio 2017.
  • Il richiedente la prestazione, alla data di inoltro della domanda di partecipazione al concorso, deve essere in possesso dell’ISEE SOCIOSANITARIO RESIDENZE in corso di validità, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, ovvero deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE SOCIOSANITARIO RESIDENZE valido al momento della presentazione della domanda, in cui compare il beneficiario, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
  •  L’Istituto, in esito all’istruttoria delle domande di partecipazione al concorso, redige la graduatoria degli ammessi con riserva, in ordine crescente di ISEE sociosanitario residenze in corso di validità, entro il 24 Maggio 2017.
  •  Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 3 luglio 2017 ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 4 maggio 2017. Le nuove domande saranno ammesse in graduatoria dopo almeno trenta giorni a decorrere dalla data di presentazione e comporteranno l’aggiornamento della graduatoria degli idonei. La graduatoria degli idonei verrà aggiornata a decorrere da Settembre, il primo giorno lavorativo di ogni mese e sarà pubblicata sul sito dell’Istituto. Le nuove domande di cui al presente comma saranno valutate secondo i criteri e con le modalità di cui al presente Bando.
  •  L’ammontare massimo del contributo è pari a Euro 32.400,00 erogabili in diciotto rate mensili dell’importo massimo di € 1.800,00 ciascuna. L’importo del contributo non potrà, in ogni caso, essere superiore all’importo della retta a carico del beneficiario. L’eventuale quota eccedente l’importo del contributo resterà ad esclusivo carico del beneficiario.
  • Il contributo verrà erogato per diciotto mesi, con cadenza mensile, a decorrere dal 1° luglio 2017 fino a 31 dicembre 2018. Resta fermo che il contributo potrà essere riconosciuto solo in caso di avvenuto ricovero e con decorrenza dalla data di ricovero stesso se successiva al 1° luglio 2017.
  • Tale misura è alternativa al progetto Home Care Premium che è invece dedicato a sostenere la domiciliarità.