Sei in: Home » Agenda 21 Locale

Agenda 21 Locale

Logo laboratorio per uno sviluppo sostenibile



Da Agenda 21 Locale ad Azione 21

Valtiberina Toscana



L' Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana ha da anni intrapreso all'interno dei suoi atti di indirizzo e programmazione la volontà di potenziare sul territorio un sistema di economia locale sostenibile,  legata alla valorizzazione dei luoghi e delle bellezze architettoniche e culturali locali ed ai prodotti.

Nel settembre del 2004 la Comunità Montana, a seguito del cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente, ha avviato il processo di Agenda 21 Locale, coinvolgendo i 7 Comuni ricadenti nel sistema territoriale Valtiberino: Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino.

In questa prima fase sono stati attivati un Forum, l'attività di formazione, informazione e comunicazione, è stata redatta la Relazione Stato Ambiente ed è stato elaborato un Programma d'Azione Locale Ambientale. Le attività svolte hanno inoltre fornito un sostanziale contributo alla stesura del Piano di Sviluppo Socio-Economico 2006-2008.

Nel 2008 grazie al bando finanziato dalla Regione Toscana si è avviata una nuova fase del processo. Questa nuova fase vede il passaggio da Agenda 21 ad Azione 21: gli interventi individuati come necessari nella prima fase diventano ora operativi. Obiettivo di questa fase è quello di creare un rapporto di co-pianificazione d'area vasta tra i Comuni coinvolgendo i privati e realizzando progetti integrati e reti nella prospettiva di uno sviluppo locale sostenibile e duraturo.